CORTISOLO
Il CORTISOLO è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che segue dei ritmi circadiani " maggiore produzione durante la prima fase del giorno ".
È l'ormone dello stress quindi un ormone CATABOLICO " il catabolismo muscolare è un processo fisiologico , propedeutico all'anabolismo " .
-Favorisce il catabolismo proteico ( stimola la conversione delle proteine in glucosio e la glicogenosintesi)
- Influenza la glicemia regolando gli ormoni del glucagone e dell'insulina , porta ad aumentare la glicemia incrementando la gluconeogenesi epatica (conversione di alanina in glucosio), stimolando la secrezione di glucagone e riducendo l'attività dei recettori insulinici
-favorisce la mobilitazione e l'utilizzo degli acidi grassi, stimola la lipogenesi
Ruolo fondamentale sia per il potenziamento muscolare che per il dimagrimento proprio per questa sua forte capacità catabolica e di stimolazione dell'insulina .
Correlazione con l'attività fisica:
Il livello critico di esercizio fisico che provoca un aumento consistente della secrezione di cortisolo è pari a circa il 60% del VO2max
La sua secrezione è correlata alla durata e all'intensità dell'esercizio fisico, tanto più questi fattori aumentano e tanto maggiore sarà la quantità di cortisolo secreta.